system shock

System Shock remastered ha una data di uscita

pubblicato il 20/11/2016 ed è stato modificato l'ultima volta il 20/11/2016

in   News

System Shock è divenuta una pietra miliare del mondo videoludico, ora attendiamo impazienti il suo ritorno con una remastered, anzi no, con un remake all’altezza della situazione (spero che le idee su questo vengano rpesto chiarite, n.d.r.).

UN PO’ DI STORIA
La saga di System Shock nasce nel lontano 1994 (mi fa veramente impressione scrivere “lontano”) grazie al visionario Warren Spector che realizzò il primissimo titolo per la Looking Glass, questa avrebbe pubblicato anni dopo (1999) il secondo ed ultimo titolo della serie: Systema Shock 2.
Il gamelay si rivelava essere qualcosa di unico e nuovo, probabilmente si era di fronte ad un primissimo FPS/RPG come tanti ci sarebbero stati in futuro partendo proprio da quell’idea basilare, il nostro personaggio vagava all’interno dei meandri di una stazione spaziale, la Citadel, mezza abbandonata alla deriva a causa di una IA (intelligenza artificiale n.d.r.) di nome Shodan, la quale presentava un leggero delirio di onnipotenza mettendo in pericolo la vita dell’equipaggio. Una trama non nuova di pacca, certamente ispirata ad un film come 2001 Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick, ma era la prima volta però che veniva trasposta in questa maniera sul media videoludico.

Il gameplay era la vera unicità del titolo, seppur presentando elementi tipici dell’action e dell’FPS era basato infatti su un inventario limitato e delle abilità, esattamente come in un RPG, fu di fatto questa caratteristica all’apparenza semplice che permise la nascita di un vero e proprio nuovo filone videoludico perpetrato non solo nel capitolo successivo, ma anche in altri titoli differenti e giunto fino a noi.

Ancora ricordo perfettamente quando le prime indiscrezioni sul Deus Ex, sempre ad opera dello stesso Spector, lasciavano intendere un System Shock 3 e la cosa si ripetè anche nel 2003 quando ad essere freinteso fu lo sviluppo di Deus Ex 2. Il fatto però rimane tale: mentre System Shock sembra aver contratto la sindrome di Newell Deus Ex è decollato arrivando al suo quarto capitolo. Molti sono però rimasti orfani della serie.system shock

SYSTEM SHOCK REMASTERED: ABBIAMO UN PERIODO D’USCITA
E’ proprio sull’intramontabile cresta dell’onda della nostalgia che i ragazzi di Nightdive Studios sono riusciti a raccogliere 1.350.000$ proponendo una versione rimasterizzata del primo capitolo di System Shock, facendo tornare la speranza ai fan, se non per un seguito almeno per rivivere lo stesso sentore orrorifico dei corridoi della Citadel nuovamente e con una veste grafica totalmente al passo con i tempi.

Nulla di nuovo, è il marchio della nostra era videoludica, remastered e remake vendono ed anche bene, ma questa è un’altra storia.

Dopo il rilascio di una Demo pre-alpha ormai quasi un anno fa (potete scaricarla grauitamente da Steam) finalmente possiamo dedurre un periodo nel quale il titolo potrebbe uscire.

Secondo quanto affermato dagli sviluppatori:

“Il nostro obiettivo è di lanciare (System Shock, n.d.r) su PC/Mac/Linux/XO/PS4 entro il Q2 del 2018. Non siamo sicuri che sia un lancio simultaneo, ma faremo del nostro meglio.”

A questa informazione possiamo aggiungere quelle che vengono ufficialmente dalla pagina del negozio di Steam relativa alla Demo pre-alpha dove possiamo leggere “Data di disponibilità: Holiday 2017 (fine 2017 dunque n.d.r.)”.

Non è quindi assurdo pensare che il titolo sarà in uscita quasi certamente prima su PC/Linux come spesso accade e che le versioni per le prime piattaforme potrebbero essere rilasciate tra la fine del 2017 e gli inizi del 2018. Incrociamo le dita perchè sia fatto un buon lavoro e speriamo che in questa remastered sia almeno un po’ presente lo spirito inziale di System Shock, anche se la Demo che vi invito ancora una volta a provare sembra molto promettente.

Ecco il trailer rilasciato tempo fa dalla Nightdive:

Fonte1: pagina Kickstarter del progetto
Fonte2: gamespot

di m4ddok

Nato nel 1987, affronta i videogiochi la prima volta nel Natale del 1993 quando sotto l'Albero trova il mitico Game Boy (Play It Loud! trasparente) assieme a Super Mario Land, da lì si è spostato poi al Super Nintendo e dopo questa parentesi sulle console della grande N approda su PC, siamo alla fine degli anni '90. Da allora gioca principalmente su PC, senza abbandonare mai del tutto il gaming portatile.

Thanks to/Grazie a:
Franklin Mark Liang &co. for his Hyphenator jquery plugin - per andare a capo in maniera uniforme in un articolo
Fred Heusschen (aka FrDH) for his dotdotdot jquery plugin - per imporre i puntini di sospensione in un div con testo troppo lungo
I ragazzi di Ludomedia da cui proviene sempre amore <3 e contemporaneamente se potessero ti schiaccerebbero con un bus a due piani <3
innegabilmente anche a me stesso

Login to WordPress